Lunghe lievitazioni e impasti selezionati per essere gustosi, nutrienti e digeribili
Sia per le pizze da asporto che per i tranci da banco utilizziamo un mix composto da un 70% di farina tipo 0 e da un 30% di farina integrale. Il risultato è un impasto gustoso, saporito, ma anche leggero ed estremamente digeribile.
La pizza da banco viene venduta a tranci
Per la pizza da banco l’impasto viene lasciato più spesso di quelle da asporto.
Il motivo è semplice: il trancio viene spesso mangiato per merenda e deve quindi riempire. Per questo la pizza da banco è più spessa.
Inoltre questo tipo di pizza viene preparata prima dell’apertura (alle ore 17 dal martedì alla domenica), ma, grazie allo spessore che permette di mantenere un certo grado di umidità, prima di essere consumata viene ripassata in forno, per togliere terminare la cottura e essere degustata al meglio delle sue caratteristiche.
La pizza da asporto invece…
… ha lo stesso impasto ma viene lavorato leggermente meno spesso dei tranci da banco, in modo da avere una resa alla cottura piena e completa e da poter essere consumata subito.
Nel caso delle pizze da asporto consigliamo sempre di ripassarle 1 minuto di orologio nel forno di casa già riscaldato a 200°, in modo da togliere loro quella leggera umidità causata dal trasporto nel contenitore di cartone. Così facendo diventano come appena sfornata in pizzeria!